test

Struttura portante

Home » Struttura portante

CERTIFICAZIONI E QUALITÀ ECOSOSTENIBILE

Oltre a soddisfare i requisiti di tale Decreto Ministeriale tutte le coperture e le strutture modulari sono in linea con le norme nazionali vigenti e con gli Eurocodici (EC), le sono norme europee per la progettazione strutturale che consentono al professionista l’utilizzo di criteri di calcolo comuni ed adottabili anche all’estero.

  • EN 1991 : Eurocodice 1 – Azioni sulle strutture
  • EN 1993 : Eurocodice 3 – Progettazione delle strutture di acciaio
  • EN 1999 : Eurocodice 9 – Progettazione delle strutture in alluminio
  • UNI EN 13782 : Tende – Strutture Temporanee

Cover Technology, per la realizzazione dei propri profili si avvale di speciali leghe di alluminio strutturale allo scopo di migliorarne e assicurare elevate caratteristiche fisico-meccaniche.

Perché l’alluminio

  • Robusto: La possibilità di usufruire di Speciali Leghe Strutturali di alluminio e la possibilità di studiare e realizzare nuovi profili ci permette di realizzare strutture in grado di resistere a carichi vento e neve molto gravosi
  • Leggero: Pur garantendo la stessa resistenza dell’acciaio l’alluminio ha un peso specifico di tre volte inferiore rispetto all’acciaio
  • Versatile: La possibilità di progettare profili con forma e geometria differenti permette di realizzare qualsiasi tipo di struttura anche di notevoli dimensioni
  • Riciclabile: L’alluminio è un materiale riutilizzabile all’infinito essendo 100% riciclabile. Cover Technology adotta un sistema di gestione ambientale conforme alla Norma ISO 14001:2004, che incoraggia l’utilizzo di materiali sostenibili
  • Affidabile: Il processo di produzione è estremamente affidabile e conforme a STANDARD internazionali
  • Vita: Grazie alle loro caratteristiche fisico-meccaniche e alle loro resistenza alla corrosione i profili Cover Technology possono considerarsi “eterni”
  • Corrosione: A differenza dell’acciaio, del legno e dei materiali compositi (FRP) l’alluminio ha un ottima resistenza alla corrosione che permette di mantenere le caratteristiche fisico-meccaniche della struttura inalterate nel tempo. In ambienti aggressivi per aumentare il grado di resistenza alla corrosione i componenti in Lega di alluminio strutturale subiscono un processo elettrochimico di ossidazione anodica mediante il quale uno strato protettivo di ossido si forma sulla superficie del materiale trattato e lo protegge dalla corrosione. Grazie a questo trattamento di possono ottenere anche delle colorazione personalizzate.
  • Manutenzione: Non necessaria. La manutenzione è estremamente semplice e si limita ad una pulizia generica dei componenti in alluminio. Nel corso degli anni non è necessaria una verniciatura o un trattamento superficiale aggiuntivo

I profili Cover Technology sono marcati CE

Durante la fase di produzione e trasformazione i profili Cover Technology vendono sottoposti a ripetuti controlli di produzione e su campioni prelevati durante la produzione vengono effettuati severi test per assicurarne la qualità e la conformità alla norma europea armonizzata EN 15088:2005 e alla norma europea armonizzata EN 1090-1:2009.

Solo il rispetto di queste normative permette di progettare, produrre ed installare strutture conformemente al Decreto Ministeriale 14/01/2008 “Norme Tecniche” per le Costruzioni.

COVER CARBON

Negli ultimi anni Cover Technology ha portato avanti un percorso di ricerca e studio volto a testare l’efficienza della combinazione di elementi di rinforzo in fibra in carbonio con profili estrusi in lega di alluminio. Questa ricerca ha permesso lo sviluppo di una tecnologia di costruzione innovativa denominata “Cover Carbon”, applicabile a ogni modello di copertura per esterni e tendostrutture.

Nelle fasi progettuali sono state prese in esame diverse combinazioni tra alluminio e fibra di carbonio e le successive fasi di test hanno dato alcuni riscontri interessanti sul percorso da affrontare per la produzione di elementi con maggior sicurezza e minor peso.

Cover Technology realizza le proprie strutture con il sistema “Cover Carbon” partendo dai seguenti principi:

  • Un profilo in lega di alluminio più robusto, grazie ad una lega dotata di migliori caratteristiche meccaniche;
  • Un rinforzo strutturale in fibra di carbonio localizzato garantisce maggiore stabilità nelle zone maggiormente sollecitate;
  • Un incollaggio più efficace grazie all’uso di adesivi strutturali (difficilmente utilizzabili con i rinforzi dentro i profili cavi)
  • Un minor rischio di attrazione dei fulmini e passaggio elettrico, grazie ad una presenza non continua di materiale a elevato rischio come le fibre di carbonio

L’utilizzo di questa tecnologia permette di garantire una riduzione in termini di:

  • Peso complessiva della struttura
  • Volumi di stoccaggio

COVER STEEL

Per la realizzazione delle sue tendostrutture e coperture modulari Cover Technology si avvale anche di lamiere in acciaio al carbonio e di profili in acciaio strutturale ad altissima resistenza.

Cover Technology, nell’ottica di una gestione ambientale conforme alla norma ISO 14001:2004, ha adottato un processo protettivo per i componenti di acciaio che aumenta sensibilmente la loro alta resistenza alla corrosione.

Si tratta di un connubio tra processo di zincatura a caldo e processo di applicazione (verniciatura) di un film sintetico, passando per una serie di speciali trattamenti superficiali intermedi, che preparano la superficie dei componenti di acciaio a ricevere perfettamente lo strato protettivo.

Questo sistema permette inoltre di personalizzare i componenti di acciaio conferendogli una colorazione (ampia gamma di colori disponibili) finalizzata anche all’inserimento nel contesto dell’opera e nell’ambiente circostante.

Progettazione
L’Area Tecnica composta di uno staff dinamico e altamente qualificato è in
grado di dare risposte concrete a ogni tipo di esigenza progettuale.
Esperienza e cura dei dettagli permettono la realizzazione di
tendostrutture e coperture per esterno robuste e sicure...
Nominativo*
Azienda
Telefono*
Città*
E-mail*
Messaggio*

CONTATTACI PER INFORMAZIONI
GENERICHE O SUI PRODOTTI.
Per ricevere informazioni o per conoscere la soluzione
più adatta alle vostre esigenze compilate il Form a lato.
I campi segnati con l'asterisco (*) sono obbligatori!